santa-cesarea-terme

Alla scoperta di Santa Cesarea Terme

Avete scelto la bellissima e romantica città di Otranto per il tuo prossimo viaggio? Non potevate fare una scelta migliore dal momento che al suo interno è possibile trovare davvero tutto l’occorrente per trascorrere delle giornate da favola.

Spiagge paradisiache, un affascinante centro storico ricco di negozietti e souvenir, tanti locali ed eventi dedicati alla movida notturna, arte e storia ad ogni angolo e tantissime località vicine tutte da scoprire, soprattutto se sceglierete come alloggio il  b&b Vigne Vecchie.

La bellissima Santa Cesarea Terme

Una di queste è rappresentata dall’affascinante Santa Cesarea Terme, una delle mete più ricercate di tutto il Salento, amata moltissimo dai turisti provenienti da tutte le zone d’Italia e non solo, distante circa 17 km da Otranto.

Cos’è che la rende speciale? Innanzitutto la sua scenografica posizione: questo piccolo centro di circa tremila abitanti si erge maestoso su una grande scogliera a strapiombo sul mare, direttamente affacciata sul Canale di Otranto.

santa-cesarea-terme-1

santa-cesarea-terme-2

Questo significa che vi rapirà gli occhi e il cuore già ad un primo sguardo. Inoltre, l’abitato è disseminato di numerose ville fatte costruire, al termine dell’Ottocento, dai nobili residenti in zona, oltre a schiere di palazzine che accolgono ogni estate tantissimi visitatori.

L’atmosfera che caratterizza questo centro del Salento è davvero molto particolare: le campagne circostanti sono popolate da vigne e immensi uliveti, mentre i colori cangianti del mare e la costa fanno da contorno.

Le rinomate acque termali

Tuttavia, la maggiore attrattiva del posto è rappresentata dalle preziose acque termali le quali sgorgano da ben quattro cavità naturali ad una piacevolissima temperatura di 30 gradi.

I suoi stabilimenti balneari, la bellezza della costa selvaggia e le ricercate acque termali, ne fanno una meta davvero imperdibile per molti.

Al suo interno, oltre a godere di preziosi trattamenti di bellezza, potrete ammirare bellissime architetture in stile liberty, come Villa Sticchi o Villa Raffaella, arrivando magari al panoramico Belvedere che vi regalerà una vista unica su tutta la costa Sud del Salento, fino alla vicina Santa Maria di Leuca.

A pochi passi da Otranto si nasconde questo piccolo angolo di paradiso che non dovreste assolutamente perdere.